In notizie

Parterre ha avviato una partnership con l’azienda MYmovies.it, realizzando il primo chatbot per connettere gli appassionati di cinema con la programmazione dei film e le iniziative dedicate al cinema a 360 gradi.

COSA FA MYMOVIES.IT?

E’ il primo sito italiano di cinema per visitatori e la più grande risorsa online sul cinema nel nostro Paese: fino 800.000 utenti unici al giorno (dati Audiweb® 2016), un database con tutti i film dal 1895 ad oggi, oltre 80.000 schede di film complete di cast artistico e tecnico; 200.000 recensioni e commenti dei lettori, programmazione di oltre 3.500 sale cinematografiche.

Gianluca Guzzo, CEO e co-founder di MYmovies, descrive l’azienda come una realtà che vuole stare al passo coi tempi e che da sempre manifesta un’attitudine all’innovazione tecnologica, tanto da essere il primo sito di cinema in Italia a introdurre sulla propria brand page di Facebook (che conta più di 360.000 fan) il chatbot di Messenger, il trend del momento per le App di messaggistica istantanea.

L’introduzione del chatbot rappresenta il primo passo di MYmovies.it verso l’uso di intelligenza artificiale, una tecnologia sulla quale l’azienda continuerà ad investire nel prossimo futuro e che presto rivoluzionerà gli elementi più core del sito.

COS’E’ UN CHAT-BOT?

E’ un’applicazione integrabile all’interno dei canali di comunicazione digitale per offrire al pubblico un modo di interazione snello, veloce e mobile friendly. In tal senso, rappresenta un mezzo in più per far crescere ancora la social community.

OPPORTUNITA’ E VANTAGGI

Dal lato dei media broadcast, l’integrazione dei bot all’interno delle chat di messaggistica istantanea, permette di offrire agli autori l’opportunità di sperimentare una nuova esperienza di dialogo con un pubblico sempre connesso, migliorando il livello di interazione con i singoli utenti.

Un vantaggio non da poco per l’utente riguarda il fatto che, trattandosi di una funzione integrata nella chat di FB, la sua attivazione non richiede la necessità di scaricare una nuova app sullo smartphone o il tablet.

Al momento, è predisposto per Facebook Messenger che è uno dei social più utilizzati al mondo (circa un miliardo di utenti) ma in futuro potrebbe essere realizzato per altre piattaforme social.

LA COLLABORAZIONE TRA MYMOVIES E PARTERRE

La partnership con MYmovies.it, come ha spiegato il CEO Maurizio De Gregorio, permetterà a Parterre di mettere sul mercato un prodotto unico nel settore attraverso l’unione di due elementi fondamentali: l’esperienza acquisita in ambito di User Experience e Intelligenza Artificiale e la profonda conoscenza degli autori di MYmovies del mondo del cinema.

Il chatbot di MYmovies è lo strumento che rivoluzionerà completamente la modalità di ricerca di un film nelle sale cinematografiche e l’acquisto dei biglietti.

Un servizio di risposta automatica in grado di offrire agli utenti informazione ed assistenza istantanea, 24 ore su 24.

Il successivo sviluppo del bot di MYmovies offrirà “suggerimenti personalizzati” sui film che saranno maggiormente apprezzati dall’utente in base alla previsione dei suoi gusti e preferenze.

COME FUNZIONA IL CHATBOT DI MYMOVIES?

Facendo click sul link https://m.me/mymovies.it , senza la necessità di scaricare una nuova app, l’utente accede alla chat di FB Messenger e può usufruire del servizio.

Un semplice click sul pulsante “Inizia” darà la possibilità al cinefilo di scegliere tra tre diverse opzioni (Cinema, Film e Prossimamente), ricevendo un feedback immediato sulla programmazione della sala più vicina, i film al cinema e i titoli in uscita.

E per rendere l’esperienza ancora più social, potrà condividere immediatamente l’informazione ottenuta con i suoi contatti.

Recent Posts
Contattaci

Scrivi un messaggio e sarai contattato al più presto.