La app di Amici supera Twitter nel second screen

17 aprile 2015
maurizio

Discovery Italia sta puntando molto sulle strategie di second screen. In particolare Discovery ha scelto una applicazione di second screen dedicata al talent show di Amici di Maria De Filippi trasmesso sul canale Real Time. L’applicazione si chiama “Amici Real Time” ed è realizzata sulla piattaforma di second screen Parterre (https://parterre.eu) e ClassX, la di grafica realtime per la TV (http://www.classx.it/).

Durante la trasmissione gli utenti possono interagire sia con la app Amici che con la app Twitter. Vengono visualizzati in TV in tempo reale i tweet più interessanti e i voti raccolti sui personaggi del talent show, grazie al SocialServer, una piattaforma di grafica social realtime per la TV sviluppata da ClassX.

In questa analisi è stato misurato il numero di utenti che hanno partecipato attivamente durante lo show. Il confronto è tra l’utilizzo della app Twitter e la app Amici Real Time su una stessa puntata. E’ stato monitorato il numero di utenti che hanno prodotto almeno un voto su Amici o un tweet su Twitter. La app di Amici ha coinvolto una percentuale di pubblico del 1,76% contro 0.27% della app Twitter: circa 6.5 volte superiore ! Inoltre il livello di partecipazione è decisamente maggiore. Amici ha registrato una media di 160 azioni per utente unico, contro una media di 6 tweet per autore su Twitter. Inoltre nell’analisi sono state riportate anche dati di twitter su altri show similari.

 

Schermata 2015-04-17 alle 16.57.57

Schermata 2015-04-17 alle 16.56.38 Schermata 2015-04-17 alle 16.58.27

I dati sono stati presi da Nielsen Twitter Tv Rating e da Datalytics per la settimana del 6 Aprile 2015.

Definizioni

UNIQUE ACTIVE USERS/AUTHOR – Unique Twitter accounts that have sent at least one Tweet ascribed to a specific TV episode.

TWEETS PER UNIQUE AUTHOR – The average number of Tweets ascribed to a TV episode sent per Unique Author. Calculated as Tweets divided by Unique Authors.

IMPRESSIONS – The number of times any Tweets ascribed to a TV episode were seen, as measured by Twitter. Impressions are de-duplicated by account, platform, and Tweet ID so that a unique Twitter account will accrue only a single impression per individual relevant Tweet viewed per platform.

UNIQUE AUDIENCE – The total number of distinct Twitter accounts accruing at least one impression of one Tweet ascribed to a TV episode. Unique Audience is de-duplicated at the account level, so that a Twitter account will be counted only once for a given reported episode regardless of how many impressions the account accrued for that episode.

No comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *